WalkingGenna, 7 weekend di slow walking
WalkingGenna, da Genna, al mare, ai boschi, ai borghi è un progetto di valorizzazione turistica dell’area rurale del Sud Est Barese promosso da Puglia365, piano regionale che mira a sperimentare processi sinergici riferiti all’enogastronomia e al turismo slow, che diano impulso alla nascita dei servizi innovativi di fruizione del territorio.
GENNNA Laboratorio Urbano ha vinto il bando con la proposta di 7 weekend di slow walking, completamente gratuiti, che uniscono valorizzazione dei luoghi culturali, attività di intrattenimento, escursionismo ed enogastronomia alla scoperta di luoghi fuori dalle mete principali del turismo. Partendo da Genna, le escursioni domenicali condurranno, a piedi o in bicicletta, sino ai piccoli villaggi rurali di trulli come Coreggia e Cocolicchio, all'area naturale e alla chiesa medievale del Barsento, alla chiesa rurale di San Nicola di Genna, alle zone di interesse del WWF di Monte Rotondo e di Castiglione, al Lago Milecchia e all’Abbazia Madonna della Scala. Le escursioni saranno accompagnate da attività laboratoriali differenti e letture per bambini oltre che da degustazioni di prodotti tipici.
Si comincia domenica 12 novembre con da Genna a Barsento. Un percorso di slow walking di 13 km dalla Contrada di Genna, partenza alle ore 08:30, all’Oasi naturale di Barsento per visitare i boschi, raccogliere funghi e castagne e visitare la Chiesa medievale di Barsento ma anche la Grotta del Sapone e la Grotta della Madonna; i bimbi potranno cimentarsi con una caccia al tesoro alla scoperta delle specie boschive mentre gli adulti degustare il pranzo a sacco (con prodotti tipici) presso la Masseria adiacente la Chiesa Medievale di Barsento. Rientro previsto per le ore 13:30, in pullman.
Per ogni evento la partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati quindi la prenotazione è obbligatoria al numero 339 1444099 o attraverso amil all'indirizzo gennainfo@gmail.com; possibile anche seguire le indicazioni presenti sulla pagina facebook GENNA. Per le escursioni, si consiglia abbigliamento comodo, scarpe comode (da trekking o da ginnastica con suola preferibilmente non liscia), 1 litro di acqua (almeno) e cibi energetici (barrette, frutta secca, etc.).